Viaggio:

Monaco  &

Romantische strasse 

  PRIMAVERA  2002 

Germania

Ente turismo 

Vacanze in germania

Sevia bavarese

 

 

 

 

 

 Cartina del Percorso

25-4-2002
Partiamo alle 8:30  in sella alla nostra fidata Suzuki 600 GSXF, il tempo e' discreto, un po' di coda in frontiera ~ 5Km, riusciamo a sfilare di lato e in poco tempo siamo al S. Bernardino.
Comincia a piovere, prima una pioggerellina leggera, poi , a tratti,  più insistente.
Mangiamo una mela a Memmingen e verso le 4 del pomeriggio arriviamo a Monaco.
Fatichiamo per cercare l' ente turismo poi, non soddisfatti delle loro proposte di accomodamento, facciamo un po' di telefonate e ci sistemiamo in una tripla a 78Euri, vicino alla stazione ... e' piena di ragazzini casinisti.

 


26-4-2002
Al mattino sistemata la moto nel parcheggio (eravamo in un posto non "ufficiale"), facciamo colazione ed a piedi iniziamo il tour della città.
Visitiamo un paio di chiese, tra cui la famosa FrauenKirche, simbolo di Monaco e poi saliamo sul campanile, ottima la  vista.
Ci dirigiamo poi alla Residenz, sulla strada passiamo in Marien Plaz dove stanno per scoccare le 11:00, l'orologio della torre da spettacolo sfoggiando il suo carillon con giostre e danze dei bottai annesse, foto di rito (vedi sotto) e poi continuiamo la camminata.

FrauenKirche

 

La sfarzosa reggia dei Wittelsbach  ( info@bsv.bayern.de ) e' formata da un insieme di edifici ed in uno di essi si trova il tesoro della corona.
Anche le stanza e gli arredi sono molto belli.

Il tesoro S.Giorgio


Pranziamo alla mitica Hofbrauhaus, la più antica birreria di Monaco nonché fornitrice ufficiale della casa reale.


La birra è diversa da quella che si beve in Italia ed e' servita a temperatura più alta, va giù che è un piacere.


Marienplatz e il suo carillon

Quando usciamo una pioggerellina ci accompagna, poi smette, andiamo verso il fiume Isaar, saliamo sull' isola e torniamo da Maximilian Strasse per visitare i Vikualian Markt, dei mercatini permanenti.

 

Tutte o quasi le chiese sono state colpite dai bombardamenti del 1945 e poi ricostruite, e' impressionante, anche l'Antiquarium dell' architetto italiano Jacopo Strada, la più importante costruzione profana del rinascimento d'oltralpe, e' stata quasi totalmente ricostruita.


Dopo essere tornati in albergo per doccia e pisolino ritorniamo in centro per la cena a base di Wurstel e Kartofeln.

L' Antiquarium di Jacopo Strada

Continua

Turna indree

Turna al'Om Peig