Ristoranti

Per iniziare, due ristoranti di Niguarda che hanno saputo mantenere nel tempo una loro precisa fisionomia e una legame con la clientela. Sono locali come piacciono a noi, senza pretese di entrare nel gota della nouvelle cousine ma sicuramente caratteristici, il posto dove passare una serata tra amici e dove sentirsi a proprio agio.

Ristoranti di Niguarda

TRATTORIA CALIFORNIA

Antica trattoria niguardese allocata in una vecchia cascina, è tuttora frequentatissima con clientela affezionata sia a mezzogiorno che alla sera, conviene quindi prenotare per tempo. Atmosfera e cucina casalinga con prezzi imbattibili la rendono sempre attraente. 

 

Via Ornato 122, Milano Niguarda - Tel 026426061 

Chiuso ?? Riapre Marzo 2019

Prezzi: ?? Riapre Marzo 2019

La trattoria California tra storia e leggenda

TRATTORIA AMBROSIANA

Anch'essa di antichi natali, conserva lo stile della trattoria di una volta. Punta su menù abbondanti e serate con musica dal vivo (prevalentemente musica meneghina) nei giorni di giovedì, venerdì e sabato. 

Un bel posto dove passare la serata in compagnia.

Via De Calboli 30, Milano Niguarda - Tel 026425176

Chiuso la domenica

Intermezzo ... non pubblicitario !!!

Largo alla regina invernale della tavola : 

La Cassoeula !!!

Piccoli eroi:

Le confraternite gastronomiche

 Un Salame da Guinnes:

Che Salame !

Una ricetta dal modenese: 

Il nocino

Passatempi gastronomici:

La Mangialonga di Ossimo (BS)

Mangiar bene oltre il Po: www.oltrepeat.com

Portale turistico volto alla promozione del territorio dell'Oltrepò Pavese, che, grazie alle mappe interattive rese disponibili da Google permette a tutti gli utenti di vedere la locazione di monumenti, alberghi, ristoranti agriturismi ecc. in un'unica pagina

 

Locali a Milano & dintorni

  RISTORANTE D'O

Viale Magenta 18, San Pietro all'Olmo - Cornaredo (Mi)

- Tel 029362209 - chiuso domenica e lunedì

Fin troppo facile segnalare questo locale ormai entrato nel gota della ristorazione milanese se non fosse che per una cifra accessibile a tutti Davide Oldani offre una cucina d'altissimo livello.

Davide ha pensato di presentare i piatti della tradizione usando materie prime d'altissima qualità senza sconfinare però negli ingredienti di lusso in modo da poter contenere i costi. Altro calmiere è il fatto non accettare le carte di credito. Il locale è piccolo e accogliente ma questo, visto il successo, comporta prenotazioni serali con oltre 3 mesi d'anticipo. Vi consigliamo però di tentare per il pranzo telefonando in tarda mattinata con la speranza che qualche tavolo sia stato disdetto. Tra l'altro a mezzogiorno viene proposto un menù degustazione a 11,50 Euro (escluse le bevande) che abbinato ad un calice di vino può farvi sognare.

Prezzo sera: Menù degustazione 32 Euro escluso le bevande

(ultima visita Maggio 2008)

RISTORANTE AL SORRISO

Viale Merzario 7 - Milano - Tel 022364166 - 

chiuso la domenica

Simpatico locale che senza voler strafare sa' coniugare il giusto rapporto qualità/prezzo. Il pesce come cavallo di battaglia offre però anche molto altro, specialmente nelle serate a tema proposte tutti i mesi.

Non fatevi scoraggiare dall'ubicazione (a fianco della stazione di Lambrate) ma provate a farvi guidare dal simpatico anfitrione del locale.

Prezzo: sera circa 30-35 Euro

(ultima visita Ottobre 2006)

 

INNOCENTI EVASIONI  

Via privata della Bindellina, Milano - Tel. 0233001882 - chiuso la domenica

(la via quasi pedonale, rimane tra via Gassendi e via Veratti, vicino P.le Accursio)

Ecco un grazioso locale con minigiardino che propone piatti ben curati tendenti alla nouvelle cousine ma ad un prezzo abbordabile. 

Il locale, ideale per coppie o piccoli gruppi non è grande e ciò rende indispensabile la prenotazione. Vengono proposti anche 4 menù stagionali che aiutano a scegliere tra piatti particolari ed interessanti.

Prezzo: circa 75.000 - 80.000 lire 

(ultima visita Marzo 2001)

GIULIO PANE E OJO  

Via L. Muratori 10,  Milano - Tel. 025456189 - chiuso la domenica

Se non vi lasciate scoraggiare dalla difficoltà nel prenotare (è sempre pieno), se non vi spaventa  mangiare con il doppio turno (20:30 e 22:30), ecco a voi un'Osteria da provare.  

Il locale è piccolo ed accogliente, si mangia al tavolo con altri avventori come nelle migliori tradizioni d'osteria, il servizio è informale ed i piatti sono certamente all'altezza della tradizione romana. 

Ottimi i primi, buoni i secondi e per le serate estive ci sta' anche " il bianco misterioso dei colli".

Prezzo: sera circa 25 Euro, a pranzo 10 €

(ultima visita Settembre 2008)

 

La cucina Giapponese

Non sappiamo cosa ci attiri precisamente della cucina giapponese, è leggera e tendenzialmente priva di grassi, propone il pesce crudo, è di moda, è cara ..... insomma ha tutti i requisiti per non piacerci !!! Però nonostante tutto ci piace, ecco quindi qualche appunto per chi vuole avvicinarvisi.

TOMOYOSHI ENDO - Ristorante Giapponese

Via Vittor Pisani 13, Milano - Tel: 0266986117 – chiuso la domenica

  E’ il primo ristorante giapponese di Milano (fu aperto nel 1970), negli anni ha cambiato gestione ma la qualità rimane decisamente buona, non a caso la clientela è costituita per la maggior parte proprio da giapponesi.  Il sushi misto grande da 19 Euro comprende anche il riccio e il gambero crudo, notevole anche la Tenpura mista. 

In sostanza un ottimo rapporto qualità prezzo.
 Prezzo: 32-38 Euro (ultima visita Giugno 2003)

POPOROYA

Via Bartolomeo Eustachi, 17, 20129 Milano MI - Tel. 02.29406797

chiuso la domenica e lunedì a pranzo.

Avete sempre avuto la curiosità di assaggiare il cibo giapponese e non avete mai osato provare per paura del prezzo ?!

Da Poporoya andate sul sicuro, tra i primi ristoranti giapponesi aperti a Milano. L'ambiente è angusto, in pratica un sushi bar con annesso negozietto, i tavolini adossati gli uni agli altri e i tempi di consumazione rapidi. Però ne vale la pena, con l'immenso Shiro dietro il bancone intento a preparare ottimi piatti, vi consigliamo l'assaggio del "Chirashi più buono di Milano".

Piccolo e sempre affollatissimo (ha anche un piccolo dehors) scegliere orari "desueti" per la cena atrimenti c'è molto d'aspettare !

Prezzo: 20-30 Euro (ultima visita Ottobre 2018)

Turna al'Om Peig