Banca del Tempo di Niguarda

Cos'è la "Banca del Tempo"? E' un'associazione dove invece che soldi si depositano "ore": si, ore impiegate in aiuto agli altri, ognuno facendo la cosa che più sa fare e che possa servire ad altri "correntisti".

C'è chi insegna a ballare, chi ripara biciclette, chi preprara torte su comissione, chi insegna l'inglese o ad usare un computer e chi più ne ha più ne metta; una volta prestato l'aiuto l'associazione stata l'assegno al donatore di tempo che con questo assegno può acquistare il tempo di qualcun'altro per un aiuto o un insegnamento. 

Con un po' di romanticismo si potrebbe vedere un tentativo di rimettere in moto quei rapporti di "ringhiera" che gli attuali condomini non favoriscono, quell'aiuto dato al vicino e che il vicino avrebbe volentieri ricambiato. Certo negli anni in cui la vita era dura questi aiuti erano indispensabili per tirare avanti, soprattutto nei nostri cortili cittadini, dove le persone venute in città per lavorare avevano perso quella rete di salvataggio che era rappresentata dalla famiglia contadina allargata. L'aiuto dei vicini veniva così a supplire alla mancanza, allora, di servizi sociali (allora !?), nonche' alla mancanza di denaro, che limitava ovviamente la risoluzione dei problemi. Oggi il "progresso" della società e soprattutto le maggiori disponibilità finanziarie hanno reso meno indispensabili questi aiuti tra vicini, ma in questo modo si è finiti per restringere i propri rapporti con gli altri, fino al paradosso di delegare alla sola televisione la conoscenza del mondo esterno !

Insomma vista dall'esterno la BdT sembra un meritorio tentativo di ricostruire una rete di relazioni in una società sempre più parcellizzata ed isolata, anche perchè se è vero che oggi abbiamo meno bisogno "pratico" dell' aiuto altrui, e' anche vero che in tempi di deterioramento dei rapporti interpersonali, ci resta comunque un grosso vuoto da riempire.

 

Qui di seguito pubblichiamo una descrizione, da parte dei promotori, della "misscion" (come si direbbe oggi) della Banca del Tempo, del modo in cui e' stata organizzata, e un insieme di link utili sull' argomento.

 


 

Scive Paolo Rusin - Fondatore del Coordinamento delle BDT di Milano:

Qual è il senso di questo nostro stare insieme? Le BDT, presenti ormai da dieci anni in Italia, hanno seguito le esperienze già sviluppate in Inghilterra, Francia, Germania, Canada. Ovunque lo scopo è quello di mettere in contatto persone disponibili a scambiarsi servizi e prestazioni.

Ogni BDT, infatti, offre la possibilità di conoscersi e scambiarsi aiuti che riguardano la vita quotidiana. E' uno scambio alla pari, senza differenza alcuna tra le varie professioni, un baratto misurato in ore, prescindendo dal valore della prestazione.

Ecco perché la tua ora vale quanto la mia ora. Negli scambi non c'è circolazione di denaro, salvo per le eventuali quote di iscrizione necessarie a sostenere le spese di gestione.La contabilità degli scambi è tenuta con la registrazione di assegni speciali che riportano il tempo dei servizi scambiati....

Si mettono così in moto una molteplicità di scambi per soddisfare i bisogni materiali e di relazione dei singoli, quelli propri e quelli altrui, in un clima amichevole e di cooperazione. La forza delle banche sta nel saper scalfire la solitudine, nell'accogliere l’altro mettendo da parte le differenze, nella affermazione di una propria identità, nel ritrovare lo spirito di una comunità solidale e aperta.

 


PROGETTO BANCA DEL TEMPO

Cosa è

La Banca del Tempo offre la possibilità di conoscersi e scambiarsi servizi che riguardano la vita quotidiana delle persone. È uno scambio alla pari, senza circolazione di denaro. È un modo intelligente di sentirsi utili ed in compagnia.

Le Banche del Tempo, nate da alcuni anni in Italia e da più anni all’estero vengono promosse con lo scopo di mettere in contatto fra loro persone disponibili a scambiarsi servizi e prestazioni, per rapporti di buon vicinato, per favorire i rapporti fra le generazioni, per offrire un luogo creativo, per promuovere il bene relazionale ed il senso di comunità.

Le Banche del Tempo ripropongono e valorizzano in forma nuova e più estesa i rapporti di buon vicinato.Esse rappresentano anche un contenitore che può mettere tra loro in rete associazioni, enti pubblici e privati.

 

I servizi scambiati

Lo scambio è una forma originale di baratto che viene misurato in ore, prescindendo dal valore della prestazione. La tua ora vale la mia ora. La gamma dei servizi scambiati può essere anche ampia e dipende da cosa sono in grado di offrire le singole persone.
Alcuni esempi: 

  • riparazioni domestiche (piccolo guasto elettrico o idraulico, ecc.);

  • accompagnamento bambini;

  • invito a cena;

  • cura animali e piante domestici;

  • lezioni di informatica, inglese, ecc.

  • aiuto reciproco in occasione delle vendemmie

I servizi scambiati non possono configurarsi come prestazioni professionali.

 


 

Le prime Banche del Tempo nascono In Inghilterra, Francia e Germania negli anni '80, nel 1992 a Parma nasce la prima BdT italiana. A Milano la prima BdT nasce a Quarto Oggiaro e nel 1998 nasce il Coordinamento delle BdT di Milano e provincia costituendosi in associazione..

L'associazione ha ora a Milano ben 16 filiali" dove quella di Niguarda è una delle più agguerrite. 

La sede è in via Passerini 18 (negozio), l'orario d'apertura è da Lunedì a Venerdì dalle 10 alle 12, in più è aperta il lunedì pomeriggio. Il secondo lunedì del mese si tiene sempre una riunione-mercatino-festa con sostanziosa merendina in condivisione con piatti e bevande portate dai soci. L'orario è dalle 16 alle 20 con ingresso libero e continuato. 

Inoltre si può chiedere un incontro in altri orari telefonando al Presidente Fabio Colombo (333 9125 024 oppure al 349 4634 760 (Luigi Tomasso).

Un aspetto interessante è il forte apporto che ha internet nel raccogliere le proposte di scambio e diffondere le notizie dell'associazione.

Vedere i seguenti link: 

Sito: http://www.banchetempo.milano.it/

Banche del Tempo a Milano: http://www.banchetempo.milano.it/Internosito/BDT-5P-elenco%20banche%20milano.pdf

Banca del Tempo in Provincia: http://www.banchetempo.milano.it/Internosito/BDT-5E-elenco%20banche%20provincia.pdf

Bollettini mail: http://www.banchetempo.milano.it/Internosito/Scambi.htm

BANCA DEL TEMPO SEZIONE DI NIGUARDA: ARTICOLO APPARSO SUL SOLE 24ORE (file .Pdf)

Dal sito Blocconote.it: Bollettino mail mensile della BdT di Milano 

Turna indree

Turna al'Om Peig