IL GRIGNONE

Grigna settentrionale - salita dal Versante NORD (Variante dal Rifugio Bietti)

Le Grigne sono forse il gruppo piu' famoso delle prealpi lombarde, e la sagoma elegante delle due cime (Grignone, 2410 m, Grignetta, 2177 m) domina con un salto di 2000 metri il paesaggio del ramo lecchese del Lago di Como. Delle due cime la Grignetta e' la piu' impegnativa e quella che presenta piu' possibilita' dal punto di vista alpinistico; il Grignone e' meno aspro, ma offre comunque diverse alternative, una splendida vista dalla vetta, e magari una bella polenta al rifugio Brioschi, piazzato proprio in cima.

Sul comodo sentiero che dall'Alpe Cainallo

conduce verso il rifugio Bietti

La nostra escursione al Grignone e' iniziata salendo dall'Alpe Cainallo, sopra Esino Lario. Partendo da Niguarda si percorre  la ss 36; uscire a Bellano, prendere la strada lungo il lago in direzione Varenna fino quando si trova la deviazione per Esino Lario.

(In alternativa si può uscire sempre sulla SS36 allo svincolo prima, Mandello-Abbadia Lariana e risalire poi il lago fino a Varallo, oppure uscire a Lecco e seguire la strada che porta in Valsassina, proseguire fino a Cortenova (prima di Taceno) e seguire le indicazioni per Passo d'Agueglio (1173m) - Esino Lario, la deviazione per il Cainallo si trova qualche km dopo il passo sulla sinistra (ben segnalata).

Si sale fino a Esino Lario per una strada a tratti un po' stretta, si prosegue oltre il paese seguendo le segnalazioni per Alpe Cainallo, dopo qualche chilometro si trova, ben segnalata, la deviazione sulla destra (un'ampia strada in buone condizioni). Entrati nella piana dell'Alpe Cainallo (1200m), munendosi di ticket per il parcheggio*, si prosegue seguendo la strada asfaltata che sale giungendo dopo un paio di tornanti ad uno spiazzo dove parcheggiare (Vo' del Moncodeno).

Il tragitto in macchina è più lungo di quello che appare guardando una cartina e bisogna calcolare due ore piene.

* Dal 2013 per parcheggiare all'Alpe Cainallo e al Vo' del Moncodeno è necessario munirsi di ticket presso la colonnina sita vicino all'Albergo Cainallo, come da delibera comunale.

La camminata parte da 1.430 metri di quota; dopo una ventina di minuti nel bosco si trova sulla destra un bivio (*) con indicazione "Rifugio Bietti", si sale su sempre per il bosco con un ripido ma breve sentiero. Arrivati sulla cresta (bocchetta di Prada, 1.656m) si apre il panorama con la vista di scorci di lago Como, si prosegue a sinistra seguendo un bel sentiero in quota con piccoli sali scendi (dopo pochi minuti, in prossimità di una capella vi è già un primo sentiero che seguendo la cresta della montagna conduce alla vetta del Grignone). Seguendo per il rif. Bietti dopo circa 20 minuti vi è un'interruzione del sentiero a causa di una vecchia frana, una deviazione scende di qualche decina di metri per poi risalire riprendendo il vecchio sentiero. Dopo una bella passeggiata di circa 30-40 minuti si arriva al rifugio Bietti (1.719 m) da dove si gode una splendida vista sul Lago di Como; da qui si prende il sentiero che gira a sinistra, dietro il rifugio, salendo lungo dei piani erbosi, che verso la cresta della montagna si fanno piuttosto ripidi (in alcuni punti ci sono delle catene), incuneandosi fra spuntoni di roccia; se il terreno è umido occorre fare un po' di attenzione a non scivolare.

Una volta arrivati in cima alla cresta soprastante il rifugio (circa 2.100m), dopo una sosta per godersi il panorama e riprendere fiato, si prosegue sulla destra, seguendo il crinale della montagna; il percorso rimane agevole, e in meno di un' ora conduce al pendio detritico che sale verso le rocce della vetta. Si percorre il ghiaione, senza particolari difficoltà (solo in un tratto è stata messa una catena, più per sicurezza che per effettiva necessità di salita) e dopo un breve tratto in cresta si giunge al rifugio Brioschi (°), da dove si gode un bellissimo panorama sul Lago di Como e sulla Valsassina. La salita complessiva, in condizioni d'allenamento medie prende circa tre ore.

Poco prima della vetta,

in un facile passaggio protetto da catena

(*) Un'alternativa al percorso descritto è quella di proseguire sul sentiero principale, senza prendere il bivio per il rifugio Bietti, e continuare per questa via fino al rifugio Bogani (1816 m). Da questo versante la camminata risulterà meno ripida ma, se la giornata fosse bella, si perderebbe la vista sul lago, davvero notevole. E' consigliabile tenere questa via per il ritorno (noi infatti siamo scesi di qua), evitando così la ripida discesa del pendio sopra il rifugio Bietti.

(°) Una volta giunti al Brioschi si può scendere verso ovest per un canalone attrezzato con catene (chiedere la direzione giusta al rifugio), con alti ma non difficili salti tra le rocce. Finito il canalone il sentiero facendo un ampio arco prende decisamente la destra (nord) e prosegue fino a tornare al rifugio Bietti.