Niùs – Niùs - Niùs

FINALMENTE A NIGUARDA LA BRASSERIE DE BRESS

 

Continua la concentrazione sul territorio niguardese di tutte le più rilevanti attività produttive lombarde. Dopo la recente apertura di un cantiere nautico all’avanguardia per il recupero ed il restauro di imbarcazioni d’epoca (sulla sezione nautica sarà a breve pubblicato un dettagliato resoconto), si è appena concluso il trasferimento a Niguarda degli impianti produttivi della Brasserie de Bress, tornata in piena attività. Infatti, dopo un lungo peregrinare "nell’interland" e dopo una pausa produttiva durata circa due anni, il famoso birrificio si è finalmente stabilito nel quartiere e la prima produzione ha avuto luogo.

 

Ecco il barilotto-fermentatore (con tanto di gorgogliatore in cima), vero cuore della Brasserie de Bress, nella sua nuova collocazione, pronto a sfornare la prima produzione "niguardese" della celebre birra.

 

La "rosa" di bottiglie, messe a scolare in attesa dell' imbottigliamento

Il prezioso liquido viene accuratamente imbottigliato

 

Per l’occasione è stata scelta una varietà speciale di Pilsner, denominata “Niguarda ediscion” o anche “Orgullo de Niguarda”, che dovrebbe garantire un prodotto carico degli effluvi tipici della Brasserie, grazie anche alla maggior vicinanza al Seveso della nuova sede. La qualita' finale della produzione e' comunque assicurata dall' accuratezza del tradizionale processo produttivo.

Prima di poter stappare le nuove bottiglie sara' necessario aspettare qualche settimana, ma a giudicare dalla quantità e dalla consistenza della morchia residua sul fondo del barilotto-fermentatore, siamo certi che anche il nuovo prodotto manterrà alto il nome della Brasserie de Bress e, con essa, quello di Niguarda. 

 

La delicata fase finale della tappatura, fatta con attrezzature all' avanguardia

L' ingresso della nuova prestigiosa sede, in un palazzo d' epoca a  Niguarda

 

Turna indree

Turna al'Om Peig