L' ATM "deraglia" a Niguarda

(ovvero: ma quale "potenziamento" dei mezzi pubblici ?!??)

 

fotolink di repertorio a repubblica.it

 

Con l’attivazione della “sospirata” metrotranvia Milano-Cinisello, avvenuta in questi giorni in ampio ritardo sulle previsioni (vedi editoriale), l’ATM ha pensato bene di “riorganizzare”, “razionalizzare”, e ci dicono addirittura “potenziare” le linee di un’ampia sezione del Nord di Milano. Questa la propaganda: andando a vedere piu’ da vicino le cose non stanno esattamente cosi’, perlomeno per i niguardesi; infatti, alla faccia del potenziamento, Niguarda perde collegamenti verso le zone limitrofe, e peggiora l’accessibilita’ dal quartiere verso le linee metropolitane, in particolare succede che:

  • la 44 non passerà più da Niguarda, si perderà così il collegamento più diretto con la M1 (Precotto);

  • la 51 si fermerà all'Ospedale e non andrà più a Zara M3;

  • la 40 non abbiamo ancora capito se arriverà o meno alla stazione di Greco FS come è stato finora.

Ora per raggiungere la M3 rimane la sola linea 4, che si porta dietro le problematiche del vecchio autobus Bresso-Milano, per cui al mattino nell'orario di punta il 4 arriva a Niguarda già pieno; mentre per accedere alla M1 resta solo la 51 verso Sesto Marelli, il che comporta un allungamento dei tempi per raggiungere la zona est della città (Loreto-Precotto).

In pratica con questa "riorganizzazione" si sono privilegiati i collegamenti dalla periferia verso il centro città, mentre sono stati sacrificati i collegamenti "trasversali" e gli accessi dal quartiere verso le linee metropolitane;  e Niguarda ne esce penalizzata, infatti le nuove linee attivate dall' ATM (31,86,87,705,728) non passano dal quartiere ma si limitano, nel migliore dei casi, a "lambirlo".

Tra l'altro è stata istituita una nuova linea "86" che collega l'Ospedale di Niguarda con la Stazione di Greco tagliando fuori il quartiere di Niguarda; un collegamento del genere appare quanto mai anacronistico come lo è creare nuove linee di autobus senza un'interconnessione con la metropolitana. Per rendere la linea più fruibile basterebbe deviarne il percorso verso via Ornato o p.zza Belloveso e transitando dalla Bicocca (zona Stazione di Greco) raggiungere la fermata M1 di Precotto utilizzando il vecchio percorso (soppresso) della linea 44. 

E cosi, dopo aver subito la “razionalizzazione” della viabilita’, con la Gronda Nord e una bella selva di inutili e dannosi semafori a corredo (l’ ultimo quello con via E. Fermi), ci tocca beccarci anche questo “potenziamento” dei mezzi pubblici. A quando le prossime “attenzioni” da parte delle autorita’ verso i cittadini ?

Se volete togliervi il dubbio, o semplicemente complimentarvi per il suddetto "potenziamento",  provate a rivolgervi direttamente all' ATM (relazionipubbliche@atm-mi.it)

Qui di seguito il "linch" al sito dell' ATM con i dettagli del "potenziamento", cosi' da riuscire almeno ad orientarsi:

http://www.atm-mi.it/ATM/Informarsi/Potenziamento_linee_area_nord.htm

 

Turna indree

Turna al'Om Peig