Baskettiamo in Zona 9 Martedi 22 Maggio si è svolta al palazzetto di via Iseo la festa di chiusura corsi del progetto "baskettiamo in zona 9" riservato alle scuole elementari della zona nove, realizzato dalla società sportiva Azzurri Niguardese Basket in collaborazione con la Cooperativa Edificatrice di Niguarda. Giunto alla sua quinta edizione ha visto la partecipazione di cinque plessi scolastici, Istituto comprensivo Don Orione,Istituto comprensivo Thomas Mann,Istituto comprensivo sorelle Agazzi,Istituto comprensivo Vittorio Locchi,Istituto paritario Achille Ricci per un totale di 39 classi aderenti. Dopo un estenuante gara il trofeo Baskettiamo 2007 è stato vinto dalla 3^A dell'istituto A. Ricci.
|
foto della classe vincitrice |
Il progetto baskettiamo in zona nove nasce nel 2002 quando la società sportiva Azzurri Niguardese Basket in collaborazione con la Cooperativa Edificatrice Niguarda propone alle scuole della zona nove dei corsi di minibasket da tenersi in orario curricolare da istruttori della società stessa. Il corso prevede 10 lezioni più la festa finale che si svolge al Palaiseo. In questi anni hanno aderito al progetto quasi tutti i plessi scolastici della zona, mediamente riusciamo a proporre dai 30 ai 40 corsi all'anno (circa 700/800 bambini). Il progetto nasce per dare a tutti i bambini la possibilità di praticare la pallacanestro, ci sono zone dove i bambini non hanno la possibilità di praticare corsi extrascolastici e l'unico sport che fanno è quello "scolastico". Ci sono maestre che ogni anno ci chiedono di fare il progetto proprio perchè i loro alunni non praticano sport, vuoi perchè troppo costoso o perchè non ci sono possibilità.
Sicuramente è per Loro che ogni anno riproponiamo
il progetto sempre con la stessa motivazione e gli stessi obiettivi
sociali.
Per informazioni di come aderire al "Baskettiamo in zona nove 2008" potete contattare il direttore tecnico del progetto Cadalora Luca al numero 3928191889
|
i PalaIseo durante la manifestazione sportiva
|
Nel 1977, alla scuola di via Cesari l'allora custode Armando Gobbi assieme a un gruppo di Genitori e Alunni della Scuola decise di fondare una polisportiva che potesse far divertire Genitori e Figli dopo l'orario scolastico, nacque così la società AZZURRI ZONA 9.
Lo scopo era anche di estendere alla realtà del
quartiere la voglia di unire grandi e piccoli per crescere meglio i
giovani attraverso lo Sport e unire ancora di più le forze sociali senza
alcun onere ma anzi solo col divertimento. Si decise di dare il nome di
"Azzurri" perchè oltre al colore delle nostre nazionali di tutti gli
sport l'Azzurro è il colore del cielo sereno e sereno doveva
Non mi dilungo a raccontarvi le vicissitudini
passate per farla crescere ma pian piano proprio per l'impegno profuso
si riuscì a Nel 1983 le due società "NIGUARDESE" e "AZZURRI ZONA 9" decisero di unire le proprie forze per creare una grande Polisportiva prendendo così l'attuale denominazione di "US. AZZURRI NIGUARDESE". Dal 1999 la Pallavolo non figura più tra le attività della Polisportiva che da diversi anni si è divisa in due settori a sè stanti: il Settore Calcio e il Settore BASKET. Ora come 30/35 anni fà grazie allo stesso impegno e alle stesse motivazioni l'US. AZZURRI NIGUARDESE BASKET è cresciuta e continua a crescere sempre più contando ben 300 iscritti dal Minibasket alle squadre Senior, diventando un punto di riferimento per tutti i ragazzi e le ragazze della Zona 9. Attualmente annovera nelle sue file due squadre senior (una maschile e una femminile) entrambe nel campionato di "promozione", e 14 squadre giovanili.
|
|