Valencia   

     Ebbene si, hanno deciso per Valencia ! Sicuramente una buona scelta, a nostro parere, dal punto di vista tecnico. La zona e' caratterizzata da  condizioni climatiche stabili e favorevoli allo svolgimento senza troppi intoppi di una gara di questo tipo, peccato pero' per gli amici  napoletani (www.acoppamerica.it). Certo, ci sarebbe stato qualche furtarello in piu' a discapito dell' incauto spettatore o dell'anglofono turista, ma lo spettacolo fornito dal golfo ornato dal suo pennacchio fumoso sarebbe stato senza dubbio piu' verace. Che dire della tradizionale ospitalita' ed allegria napoletana? il calore del mediterraneo si sarebbe diffuso per tutto il globo grazie a questa manifestazione che raccoglie sempre  piu' appassionati e curiosi. Lo spettacolo offerto dalle F1 del mare sarebbe stato incorniciato dall'abbraccio dei napoletani in un' apoteosi di pizza e mandolino; sicuramente le regate non sarebbero state sempre in orario, non per la tradizionale filosofia napoletana ma  piuttosto per le condizioni tipiche del "mare nostrum".
     La "Merciandaising" poi, molto cara anche a Niguarda.com che la utilizza  per il suo sostentamento, sarebbe stata a prezzi piu' abbordabili, insomma alla portata di tutti, in poche parole il festival del tarocco. Che sia questo il vero motivo della scelta di Bertarelli? Retorica a parte confortiamo i nostri visitatori assicurando loro il nostro puntuale commento, alla napoletana, ed alla ricerca di quanto di meglio offre la navigazione virtuale sull' argomento.

Nuove regole di stazza per spettacolarizzare la gara:

Più veloci, più leggere e più spettacolari, così saranno le imbarcazioni che si contenderanno la prossima Coppa America (32 edizione, aprile-giugno 2007 a Valencia).
Lo scopo della nuova regola è di rendere le regate della Coppa America più ravvicinate, combattute e, in definitiva, più spettacolari. 

Queste le principali modifiche della ACC:
1) dislocamento massimo consentito ridotto di una tonnellata
2) pescaggio massimo consentito aumentato di 10 cm
3) aumento della superifice massima alle andature portanti dell' 8%
4) l'equipaggio attivo passa da 16 a 17 elementi (più l'ospite, che ora sarà il diciottesimo uomo)
5) una generale diminuzione dei parametri progettuali concessi.

Le prestazioni dovrebbero risultare così più livellate in bolina, mentre in poppa dovrebbe aumentare la possibilità di sorpassi con il risultato di rendere sempre più ravvicinate e spettacolari le regate. I primi test in regata degli yacht disegnati con la nuova versione della stazza ACC avverranno nei pre-eventi disputati nel 2005.
La versione completa del nuovo regolamento di stazza ACC è scaricabile dal sito:
   http://www.americascup.com

 

Curiosità:

L' Albo d'oro

                Equipaggi(2000)

 

Alcuni link interessanti:

http://americascup.datasport.it/

www.coppamerica.com

www.nautica.it

www.americascup.com

www.lunarossafanclub.it

 

 

 

 

Indre'

Andem a ca'