OrtoComuneNiguarda ovvero... Agricoltura urbana


dal Sito di OrtoComuneNiguarda

http://www.ortocomuneniguarda.org/wp-content/uploads/2017/08/ocn.jpg



L'OrtoComuneNiguarda, nato nel 2015 come progetto dell’Ente Parco Nord, ha ricevuto in gestione dal Comune di Milano un'area di 4.800 metri quadrati nella zona di via Tremiti per creare un orto comunitario.
Come si legge dal sito dell'associazione, lo scopo è quello di creare coesione sociale intorno al tema della salvaguardia della terra, dell’agricoltura sostenibile e della produzione di cibo locale di qualità. 

Questa esperienza affianca quella più che decennale degli Orti Sociali nel Parco Nord, piccoli spazi di terreno in vari punti del Parco dati in uso ai singoli in maniera ufficiale con tanto di Regolamento degli Orti e graduatorie d'assegnazione.
A differenza dei piccoli orti dati in concessione a privati cittadini, nell'iniziativa "orto comune" tutti i processi, dalla progettazione delle stanze, alla scelta delle piante, alla raccolta e distribuzione dei prodotti, sono condivisi tra tutti i soci.

L'associazione prevede 2 modalità di adesione:
  • come semplice volontario, per 10€/anno (assicurazione inclusa)
  • come socio sostenitore, nel qual caso con soli 30€/anno e garantendo qualche ora di impegno mensile, si potranno avere a disposizione gli ortaggi coltivati, quando disponibili.
Attualmente l'associazione comprende circa 130 iscritti con 16 migranti ospitati in qualita' di tirocinanti; 2 di questi hanno successivamente trovato impiego nel comparto agricolo.

<DAL SITO ISMU.ORG>
Il coordinamento delle attività in orto è affidato ad alcune persone che, potendo garantire una presenza assidua oltre che competente, tengono le fila del lavoro e danno indicazioni ai soci presenti saltuariamente. In particolare la gestione dell’apiario è affidata a tre soci volontari, apicoltori per passione, la stanza delle antiche e quella delle aromatiche sono curate da un gruppo di donne che si occupano anche di realizzare manufatti con i fiori e di raccogliere, essiccare e conservare erbe aromatiche, mentre l’attività di lombricoltura è curata da un unico socio che l’ha introdotta e la gestisce con passione.

L'associazione collabora con le scuole della zona per visite guidate, laboratori e tirocini curricolari, oltre ad essere aperta alle visite dei ragazzi iscritti ai centri estivi. Nell'orto comune è stata anche sperimentata la coltivazione di specie rare tipo la “Cyclanthera pedata”, comunemente chiamato il “milione” oppure in lombardo “miliun”, la "fragola ananas" nonchè esotiche come l’ocra, il kangkong, il pak-choi e il chayote.


<DAL SITO FEISBUKK>:

L’Associazione OrtoComuneNiguarda nasce nel 2015 tramite un progetto partecipativo che coinvolge direttamente i cittadini. Con l’aiuto di Parco Nord ha realizzato un orto-giardino comunitario, il cui scopo è creare coesione sociale intorno al tema della salvaguardia della terra, dell’agricoltura sostenibile e della produzione di cibo locale di qualità.
L’orto è situato entro i confini del Parco, quindi sotto vincolo ambientale, su un’area che il Comune di Milano ha appositamente riservato per alla realizzazione del progetto. A differenza dei piccoli orti dati in concessione a privati cittadini, nel nostro grande orto di 4800 mq, tutti i processi – dalla progettazione delle stanze, alla scelta delle piante, alla raccolta e distribuzione dei prodotti – sono condivisi tra tutti i soci.
Nel corso degli anni il numero dei soci è cresciuto, così come l’insieme di progetti che OrtoComuneNiguarda ha sviluppato integrando le esperienze, le idee, le proposte e i bisogni della cittadinanza e di associazioni divenute partner.
Oggi le attività proposte sono molte: dai percorsi didattici sviluppati con le scuole, all’apicoltura, all’ortoterapia. Un ultimo progetto speciale raccoglierà poi l’energia di tutta l’associazione che aspira alla costruzione di due serre a tunnel, che permetteranno a tutti i soci di continuare i lavori anche durante i periodi invernali e renderanno OrtoComuneNiguarda capace di poter supportare la comunità partecipando alla colletta alimentare del Comune di Milano e gestendo la consegna di ortaggi a domicilio come accaduto nel corso dell’emergenza sanitaria del 2020.



OrtoComune Niguarda

Indirizzo: Via Privata Cherso, 24, 20162 Milano MI (con accesso anche da via Tremiti)

Sito Web: http://www.ortocomuneniguarda.org/



Dicembre 2020

Altri link di Giardinaggio Urbano:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_aprile_1/la-biodiversita-cresce-1602759974696.shtml

http://www.civiltacontadina.it/

https://www.giardininviaggio.it/...../2018/06/Comunicatostampa_citta_orti.pdf

http://www.genitronsviluppo.com/2009/03/24/...

http://www.genitronsviluppo.com/2008/04/23/agricoltura-verticale-...

 

 

Turna indree

Turna al'Om Peig